martedì 10 maggio 2011

^^ Piccoli consigli per l'estate! (prima parte!) - Summer Tips (part one!)

Soooooorry for not translating it, promise I’ll do it as soon as possible!

Salve a tutte, qui è Moonbeam!

Oggi scrivo il mio primo post su un argomento che sicuramente a  breve ci interesserà tutte.. l'estate!
Bene, tanto per cominciare direi che una delle noie di maggio è il pensiero della prova costume (vi parla la donna in perenne lotta con la dieta...!): vediamo cosa si può fare per sentirsi meglio al nostro primo giorno!

Diciamo di avere 4 settimane... (non pensiamo ad obbiettivi irrealistici di sistemarci in una settimana, anche se qualche piccolo rimedio last minute ve lo indicherò! ;-D )
Cominciamo col tonificarci... un esercizio divertente da fare in casa è saltare la corda, e se è una bella giornata sarebbe meglio farlo all'aria aperta, ma se come me siete delle pigrone incurabili facciamolo almeno nel nostro "rifugio"!
Facciamo 5 minuti di corsa leggera, anche sul posto, tanto per scaldarci un po'. Poi facciamo 30 saltelli (a piedi uniti, oppure a piccoli passi alternando i piedi) seguiti da un minuto di riposo (il riposo si fa camminando, respirando a fondo e roteando le braccia come se stessimo ancora girando la corda). Ripetiamo la sequenza alternata per 10 volte, e man mano che ci sentiamo più "atletiche" aumentiamo progressivamente il numero di saltelli fino a un massimo di 100. 
Se la pancia è il nostro cruccio aggiungiamo dei semplicissimi addominali (non c'è bisogno di farne MILLEMILA): 3 serie da 12 sono sufficienti per non sembrare mozzarelle! ^_^
Ricordatevi che perché siano efficaci e per non farci male a collo e schiena servono alcuni piccoli accorgimenti: 1) le braccia intrecciate dietro il collo devono rimanere sempre ben aperte, altrimenti ci "ingobbiamo", 2) alzatevi solo quanto è necessario, contraendo bene la pancia, e non la schiena! 3)non andate in apnea!! Inspirate prima di contrarre la pancia e buttate fuori l'aria durante la contrazione!

Detto questo, se la volontà c'è, possiamo anche aiutarci con la cosmetica!
Esistono in profumeria e grande distribuzione una marea di prodotti tonificanti, rassodanti, anticellulite ecc ecc.. Vi suggerisco alcune marche che hanno dietro la produzione seri studi dermatologici e farmacologici: le case sono RILASTIL-ISTITUTO GANASSINI(in farmacia), COLLISTAR, BIONIKE (in farmacia). Per spendere poco sono buoni anche i prodotti della GARNIER o della NIVEA. Scegliete formulazioni leggere, di consistenza gelée, così non dovrete lottare con l'APPICCICUME ogni volta!
Io personalmente ho provato una crema drenante della PUPA, visto che il mio problema è la ritenzione idrica, e devo dire che mi trovo bene (Multivitamina EBC, Trattamento D'Urto Drenante Anti-Acqua - pagata circa 12 €)

Passiamo poi alla cosa più antipatica… la DIETA!
Signore mie, non spaventatevi: non vi sto per suggerire il digiuno! Anzi, fate una colazione abbondante, che includa anche la frutta, perché il metabolismo la mattina è più attivo e abbiamo bisogno di tanta energia. A pranzo mangiate sempre carboidrati complessi (pasta, pane, riso, patate… ecc) in quantità limitate, ma non eliminateli, perché danno la giusta energia per continuare la nostra impegnatissima giornata. Aggiungiamo le proteine con alimenti magri, come la carne bianca, il pesce o gli affettati di pollo e tacchino. Naturalmente ci vogliono le verdure! Crude o cotte purché in grandi quantità. Crude portano minerali e vitamine, oltre alla fibre, mentre cotte saranno un toccasana per il nostro intestino, e ci aiuteranno a eliminare le scorie e le tossine che ci impallano il metabolismo! A cena limitate al massimo i carboidrati, scegliete solo proteine e verdure, e concludete con la frutta. Tutto questo funzionerà solo se berrete 1,5 o 2 litri d’acqua al giorno… altrimenti sarà uno sforzo inutile! Per gli spuntini vanno bene frutta, yogurt magro, o quegli snack leggeri come le barrette Special K o simili… ce ne sono a migliaia in commercio!
Un altro aiuto alla dieta può venire da tisane e integratori (io personalmente ne ho provati migliaia… mi scoccio terribilmente di prenderli!!! Ma se avete la costanza vi porteranno a ottenere risultati in tempi molto brevi!).
Le tisane e i tè vanno bene tutti, purché non zuccherati in nessun modo, se proprio non potete farne a meno usate il dolcificante (purché non contenga ASPARTAME, che è dannoso per la salute).
Io consiglio di bere anche quelle non specifiche per il dimagrimento perché sinceramente è più importante inserire liquidi piuttosto che farsi venire la nausea con cose che non ci piacciono! Se volete provare, le tisane migliori per drenare e depurare sono a base di centella asiatica, the verde, ananas, carciofo o finocchietto. Scegliete in base ai vostri gusti, ma fate attenzione: un prodotto naturale non significa che non abbia rischi! Per esempio, alcune piante usate in queste tisane (yerba mate, guaranà) provocano tachicardia, quindi andiamoci piano! Stesso dicasi per i vari integratori disponibili in farmacia ed erboristeria… Possono aiutare, ma non scordiamo che non sono certo caramelle! Io ho usato con successo ADIPESINA NOTTE, un integratore a base di alga wakame, senza IODIO. Lo iodio infatti può dare problemi alla tiroide, quindi è sconsigliato introdurlo in aggiunta a quello che già prendiamo dalla dieta (sale marino, pesce…).
Ultimo suggerimento drastico è quello di fare un giorno di dieta SEMILIQUIDA a settimana (io e SUNBEAM ne siamo grandi fan!). Consiste nel mangiare solo latte e frutta (e bere acqua e tisane in quantità come sopra!) per UN SOLO GIORNO. È fortemente drenante, ma fate attenzione perché può portare diarrea e spossatezza; è un inconveniente tipico delle diete semiliquide, non dovete preoccuparvi, ma è sempre meglio avvertire, no? In ogni caso queste sono indicazioni generiche, ognuna di noi è diversa (e quindi speciale!) e possiamo avere esigenze e problemi diversi, quindi se avete dei dubbi non pensateci e parlatene con il medico o il farmacista!

Bene,  con la preparazione del corpo alla prova costume concludo il mio primo  post sui consigli per l’estate, e non perdetevi il prossimo, in cui vi darò consigli per preparare pelle e capelli alla migliore esposizione al sole!

2 commenti:

  1. che cosa utilissima Moon <3 ti lovvo troppo grazieeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. figurati... mi diverto a condividere questi consigli! :)
    )Moon(

    RispondiElimina